30 nov 2017 :: L’Africa descritta dai migranti di Differenze Culturali: Alpha Boiro racconta la Guinea

A cura di: dott.ssa Costanza Cino
Il 30 novembre, alle 18.30, all’interno degli spazi della Parrocchia di San Tommaso a Certaldo si è svolto il primo incontro di “L’Africa raccontata dai migranti”, tenuto da Don Pierfrancesco Amati, Don Rolando Spinelli e alcuni rappresentanti di Differenze Culturali: la Dott.ssa Costanza Cino, psicologa; Giuliano Teza, referente dei CAS; Damiano Mastrecchia, operatore CAS; Alpha Boiro, richiedente asilo.

“L’Africa raccontata dai migranti” è il progetto che la Chiesa e Differenze Culturali hanno deciso di inserire nel più ampio percorso di volontariato che i nostri ragazzi hanno intrapreso da qualche mese, grazie alla disponibilità di Don Pierfrancesco e Don Rolando, nonché di tutti gli altri volontari della Chiesa. (vedi Certaldo, Parrocchia di S. Tommaso: un bellissimo progetto di volontariato)


L’idea di chiedere ai migranti di presentare i propri paesi d’origine ai cittadini di Certaldo nasce allo scopo di trasmettere informazioni e conoscenza attraverso chi ha vissuto in prima persona la necessità di intraprendere il lungo viaggio per l’Italia, andando oltre a ciò che in modo “depersonalizzato” ci giunge quotidianamente dai mass media in merito al tema dell’immigrazione.

Abbiamo dato così la possibilità ai ragazzi africani di parlare alle e con le persone dei propri ricordi, delle difficoltà incontrate nei propri paesi d’origine e dei pericoli affrontati durante il viaggio che li ha portati nella nostra terra.

Il primo appuntamento di ieri è stato dedicato alla Guinea. Alpha Boiro, arrivato in Italia nel 2015 e ospite di Differenze Culturali da circa un anno, ha raccontato le sue origini attraverso un video-documentario realizzato con l’aiuto dello staff dell’Associazione.
Al termine del filmato il Parroco e il Vice Parroco hanno reso possibile un momento di grande arricchimento personale attraverso lo scambio di commenti, domande e opinioni tra i partecipanti.

Questo incontro è un altro passo fatto verso la possibilità di un’integrazione culturale veicolata dal confronto, dalla condivisione e dalla conoscenza reciproca.

Video realizzato da:
Alpha Boiro: racconto
Dott.ssa Costanza Cino: coordinamento progetto
Damiano Mastrecchia: riprese
Alberto Dragoni: montaggio